Torre campanaria della Chiesa Madre

LA TORRE CAMPANARIA

    La torre campanaria, realizzata nel 1837 e innestata su una torre scarpata del XIII secolo, con ingresso in Via Matrice, possiede alla sua sommità (52) una cella campanaria con sette campane variamente decorate e con delle scritte. La torre con conci a vista squadrati, isolata e addossata alla canonica a nord della chiesa, è divisa in tre sezioni ognuna con proprio marcapiano; quella scarpata a piano terra è bugnata ai lati mentre al centro della facciata ovest, in diversi riquadri articolati, contiene al di sopra di una finestrella circolare una lapide con la seguente scritta:

 

D.O.M.

EXPENSIS

ARCHIDIACONI ALOYSII MALLIA PAROCHI

EX MARCHIONIBUS TURRIS FORTIS

A FUNDAMENTIS ERECTUM

ARCHITECTO EMMANUELE DI BARTOLO

GELA ANNO DOMINI 1837

 

Inoltre, al suo interno esistono ancora le finestre originali trecentesche con arco a sesto acuto.

    La seconda sezione evidenzia le facciate con ai lati le due coppie di paraste e diversi riquadri con al centro una finestrella rettangolare.

    La terza sezione possiede anch’essa nella quattro facciate due coppie di paraste ai lati che vanno a terminare sulla cornice marcapiano con delle piccole artistiche mensole; al centro della sezione si trovano le quattro monofore, una per lato con arco a tutto sesto e balaustra in ferro, e il vano dove è ubicata la cella campanaria a cui si accede con una scala interna in pietra, con ringhiera in ferro, che delimita un vano tromba quadrato.

    Al di sopra dell’ultima sezione si trova una base quadrangolare provvista di finestrelle di areazione su cui poggia la cuspide conica tutta in pietra, articolata in diversi pezzi con altrettante modanature fino alla sommità che termina con una pigna apicale.

   Nella cella campanaria sono ubicate sette campane a slancio di diverse dimensioni disposte sui ceppi lignei, questi ultimi poggiati su supporti in pietra aggettanti e su un’incastellatura di travi in ferro; sulla superficie esterna delle campane si osservano delle figure e delle scritte.

 

 

    La campana mezzana del lato nord, risalente al 1543, nel 2008 è stata sostituita con una nuova. Anche in questa nuova campana sono state prodotte delle figurazioni quali un crocifisso, due rami fioriti intrecciati e una Madonna con Bambino mentre, ripartite in tre sezioni.

Home page