Vangelo del bene culturale

I sei comandamenti del
 VANGELO DEI BENI CULTURALI

Risultati immagini per vangelo

CONOSCENZA
Promuovere la conoscenza del patrimonio locale e nazionale al fine di incentivare lo sviluppo della cultura.
DIVULGAZIONE
Promozione di attività relative alla comunicazione e alla diffusione della conoscenza del patrimonio culturale, in ambito locale, nazionale ed internazionale con riferimento a realtà territoriali definite o a percorsi culturali determinati.
RECUPERO
Comporta l’intervento diretto sul bene attraverso un complesso di operazioni finalizzate all’integrità materiale ed al recupero del bene medesimo, alla protezione ed alla trasmissione dei suoi valori culturali.

VALORIZZAZIONE
Complesso di azioni intese a conferire valore al patrimonio culturale e a promuoverne le potenzialità, migliorandone le condizioni di conoscenza e incrementandone la fruizione collettiva e individuale.
FRUIZIONE
La fruizione si configura come servizio pubblico di offerta del bene culturale alla pubblica fruizione e costituisce la cerniera che consente la saldatura e il funzionamento del raccordo essenziale tra tutela e valorizzazione
TUTELA

La tutela consiste nell’esercizio delle funzioni e nella disciplina delle attività dirette, sulla base di un’adeguata attività conoscitiva, ad individuare i beni costituenti il patrimonio culturale ed a garantirne la protezione e la conservazione per fini di pubblica fruizione

Home page